A poche ore dal vertice con Trump, Vladimir Putin rompe il silenzio: tregua in Ucraina possibile se si negozia sulle armi nucleari.
Mancano poche ore a questo vertice attesissimo e dopo le dichiarazioni del presidente americano Donald Trump, del leader ucraino Volodymyr Zelensky e il confronto in videoconferenza con i leader dell’Unione Europea, Vladimir Putin rompe il silenzio e parla prima dell’incontro. Il presidente russo, durante un incontro con i vertici della Federazione, ha espresso la volontà di arrivare a una pace attraverso un nuovo possibile percorso: un accordo tra Mosca e Washington sulle armi nucleari.

Alta l’attesa per il vertice di Anchorage: a che ora è previsto
L’incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump si terrà domani ad Anchorage, in Alaska, come riportato da Today, con inizio previsto alle 11:30 ora locale (le 21:30 in Italia). Lo ha riferito il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, citato dalle agenzie di Mosca. Al termine del vertice, è prevista una conferenza stampa congiunta tra i due leader, nella quale potrebbero essere resi noti eventuali accordi o passi avanti.
Vladimir Putin apre al dialogo sul nucleare prima dell’incontro
Durante un incontro con i massimi rappresentanti della dirigenza russa, il presidente Vladimir Putin ha rilasciato dichiarazioni rilevanti in vista dell’imminente vertice con Donald Trump. Le sue parole sono state riportate dall’agenzia russa Ria Novosti, aggiunge Today, e contengono un’apertura significativa: “Una pace verrà raggiunta se Russia e Usa riusciranno ad arrivare a un accordo sulle armi nucleari“.
Si tratta di una nuova condizione che la Russia sarebbe pronta a mettere sul tavolo delle trattative, collegando il futuro della pace in Ucraina alla stabilità strategica tra le due potenze nucleari. Intanto, dopo la videoconferenza con il presidente Zelensky e i leader europei delle scorse ore, il Tycoon ha fatto sapere: “Se il primo incontro con Putin andrà bene, ce ne sarà un secondo a breve sia con Putin che con Zelensky al quale parteciperò anch’io se vorranno. Il primo incontro è preparatorio“.